venerdì 18 maggio 2012

Ave Maria!

L'Ave Maria è certamente una preghiera piena d'amore e di rivelazione. 
Essa racchiude grande ricchezza, una miriade di significati; uno che - umilmente - vorremmo trattare è quello della Maria fune tra 'l cielo e la terra



La preghiera inizia colle parole che l'arcangelo Gabriele rivolse alla nostra umile Madre:
Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te. [Luca 1,28]
 La salutazione angelica qualifica la Domus Aurea come piena di grazia, perfetta, poiché è piena della benevolenza divina, perciò in questa Casa non v'è spazio pell'imperfezione, pel peccato. Ella è chiamata Regina del Cielo e della Terra poiché realmente ha potenza in Cielo, non solo in terra. Il dialogo coll'arcangelo, emissario di Dio, simboleggia realmente la potenza di Maria, in quanto Ella liberamente decide d'acconsentire al disegno divino. Per questo, in quanto la Madre è effettivamente partecipe al disegno divino, non succube dello stesso, è giusto dire che in Maria culmina la nobilitazione del genere umano, inferiormente solo al Cristo. Nel versetto - di cui parte viene ripresa nell'Ave - abbiamo il palesamento della potenza effettiva di Maria. 



La preghiera prosegue colle parole di Sant'Elisabetta, cugina della Madonna: 

Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù. [Luca 1,42]

Dopo l'annuncio celeste non solo della concezione del Figlio dell'uomo, ma anche della grandezza di Maria, anche il genere umano - nella persona di Sant'Elisabetta - riconosce la Regina. La potenza di Maria è potenza anche in terra, poiché essa ha potere sugl'esseri umani sin da quando ha scelto, per tutti, d'accogliere il Verbo incarnato. La Madonna viene proclamata eletta tra le donne ed - in quanto l'annuncio resta collegato alla Maternità di Maria, che ha in seno il Re dei re - esso significa anche che la Madonna viene investita di Regalità, ne viene riconosciuta la sua particolarità e superiorità tra le creature.



L'Ave continua colla supplica della Chiesa: 

Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.

Il Corpo mistico s'affida all'intercessione della Madre celeste, poiché, in virtù della sua natura di piena di grazia e del suo legame particolare col Signore, Ella realmente è la più potente interceditrice presso il trono del Figlio.
Noi dobbiamo avere una sottomissione filiale rispetto a Nostra Madre, ragionevole e conveniente. Ragionevole è che si riconosca la superiorità dei propri genitori (quindi anche della nostra Vera Madre) e si ci ponga sotto la loro protezione, come anche è conveniente, siccome certamente ci permetterà di seguire il giusto sentiero di vita, differentemente da quanti, rigettando la supervisione materna, si perderanno nella confusione.
Effettivamente la Vergine delle vergini è guida per tutta la Chiesa, come realmente lo fu anche per Cristo. Ella insegna la giusta via, anzi Ella stessa è via pel Cielo! D'altronde i secoli l'annoverano come Porta del Cielo, o scala. Si usa dire che come Dio è sceso a noi mediante Maria, così noi saliamo a Dio mediante Maria. In questo senso, Ella è legame tra 'l Cielo e la Terra.



Abbiamo appurato come l'Ave Maria illustri bene la natura speciale della nostra amata Regina. Sia in Cielo che in Terra Ella è Regina, infatti non solo l'uomo (Sant'Elisabetta) ne palesa la beatitudine, ma anche l'arcangelo. In virtù di questa natura la Chiesa non può che onorare la Torre d'Avorio con grande riguardo ed affetto.
L'Ave Maria deve stamparsi sulle labbra di ogni cattolico, poiché come Cristo ha avuto parole d'amore per sua Madre, così noi anche dobbiamo fare, siccome siamo chiamati ed intenzionati a somigliare il più possibile a lui.
Se Maria è Porta del Cielo, l'Ave Maria, il Rosario e le devozioni mariane sono porta pel cuore di Maria. Le madri terrene si ricolmano di gioia quando i figli le omaggiano e fanno loro dei doni. Il Cuore di Maria, come e più di quello di qualsiasi madre, esulta quando i suoi figli la onorano e le dimostrano amore! Maria vuole il nostro cuore!
Le figure genitoriali proteggono i propri figli ed ascoltano i loro lamenti, intervenendo. Anche l'Ausilio dei cristiani e Consolatrice degli afflitti non manca certo d'intervenire in favore di quei figli che, mediante la bella preghiera dell'Ave Maria e di tutte le altre preghiere rivoltele con sincero affetto, le chiedono e la implorano di assisterli.
Anche quando a turbarci è il diavolo stesso, la Rosa Mistica non manca mai di correre in nostro soccorso! D'altronde Lei è la Donna che schiaccia il capo del serpente [Genesi 3,15], è La più grande Nemica del satanasso! Lei è Colei che fa tremare e sussultare di timore i demoni! Non esitiamo ad invocarla nella tentazione e nella sofferenza!

Nessuna creatura mai è stata così vicina a Dio quanto Maria, Figlia del Padre, Madre del Figlio e Sposa dello Spirito Santo; noi non possiamo far altro che guardare a questa Madre come l'esempio più perfetto, non possiamo che cercare di seguirne le orme ed affidarci alla sua benignità ed all'amore che prova per noi. Non possiamo ignorare - e sarebbe profondamente stupido farlo - il dono che noi abbiamo ricevuto nella persona di Maria; è nostro dovere - ed è scelta di qualsiasi cristiano di buon senso - amare questa buona Madre!
 La Chiesa non ha mai mancato di raccomandare la devozione mariana, anzi spesso è arrivata a dire ch'essa è necessaria pella salvezza e la nostra intenzione è certamente ribadire quanto detto nei secoli. Inoltre, vivere amando la Madonna porta il cristiano a luce nuova, gli dona una serenità ed una sicurezza celestiale; non a caso grandissimi Santi decisero, in vita, di farsi veri e propri schiavi della nostra carissima, angelica Mammina!



Ave Maria!

Nessun commento:

Posta un commento